News

Visita e vaccinazioni

Trattamento antiparassitario e vaccinazioni

Vi consigliamo di portarci il vostro cucciolo il più presto possibile, sia per una visita generale per valutare lo stato di salute del vostro cucciolo che per iniziare la profilassi vaccinale e itrattamenti antiparassitari.

I trattamenti antiparassitari e le vaccinazioni non sono standard ma variano di volta in volta a secondo dell'eta del cucciolo e dei trattamenti effettuati sulla madre prima del parto.

La sverminazione (trattamento antiparassitario) mira ad eliminare i parassiti presenti soprattutto nel tratto gastro-enterico. E' opportuno sverminare il cucciolo dopo aver effettuato un esame delle feci in modo da usare il vermifugo più idoneo.

 

La vaccinazione invece ha come obbiettivo proteggere l'animale da virus che se contagiano il nostro amico a quattro zampe lo portano quasi sempre alla morte.

Normalmente si vaccina per quattro malattie (vaccino tetravalente):

  • Parvovirosi (Parvovirus);
  • Cimurro (Herpesvirus);
  • Epatite virale (Adenivirus di tipo 1);
  • Leptospirosi (Spirochete).

Il vaccino pentavalante o anche eptavalente ha in più l'adenovirus canino che da "tosse dei canili" o "tracheobronchite infettiva".

Il programma vaccinale va variato in base a l'eta del cucciolo e al programma vaccinale effettuato sulla madre.

Inoltre i trattamenti immunizzanti (vaccinazioni) per legge possone essere effettuati solo dal medico in persona (tra le complicanze più cumoni possono dare reazioni allergiche e portare a morte in pochi minuti) e vanno comunicati alla Asl competente per il territorio.

Per questo vi consigliaomo di rivolgervi a un veterinario!

Noi siamo a vostra disposizione per qualsiasi consiglio e il controllo (visita sui cuccioli) sui cuccioli nel primo mese di vita è gratuito.

Orario di apertura

L'ambulatorio ha i  seguenti orari:

dal lunedì al venerdì:

  9:00 - 13:30

15:00 - 18:00

il sabato :

 9:00 - 13:30